come aprire allegati alice mail

come aprire allegati alice mail

Sei alle prime armi con il mondo del computer, grazie all’aiuto di un parente sei riuscito ad aprire un indirizzo di posta elettronica su Alice Mail ma ora non sai come accedervi o come aprire gli allegati che hai ricevuto?
Non ti preoccupare, non è una cosa di cui devi vergognarti.
Anzi, se sei qui è perché hai voglia di imparare cose nuove… ed è per questo che sarò lietissimo di darti una mano.

Tutto quello che devi fare per visualizzare i tuoi messaggi e aprire allegati Alice Mail è avviare il tuo programma di navigazione preferito (es.
Chrome, Firefox, Safari o Internet Explorer), collegarti alla pagina iniziale del servizio ed effettuare l’accesso usando le credenziali che hai scelto durante la fase di creazione dell’account.
Ti assicuro che è davvero semplicissimo.

Ho una sola raccomandazione da farti:
prima di visualizzare o scaricare sul PC un allegato, sia esso un documento o una foto, assicurati della sua sicurezza.
Anche se il mittente sembra affidabile (es.
un tuo parente o un tuo collega di lavoro) controlla bene il corpo del messaggio.
Se ci sono frasi “strane”, che non sembrano scritte dal mittente dell’email, o addirittura il messaggio è in una lingua straniera, non aprire gli allegati.
Potrebbero essere dei file infetti utilizzati per veicolare dei virus informatici sul tuo PC! Se trovi delle email “sospette” nella tua casella di posta elettronica, contatta il mittente e chiedi conferma della legittimità dei file che hai ricevuto.
Meglio essere prudenti.

Aprire allegati Alice Mail da PC

IMMAGINE QUI 1

Il primo passo che devi compiere è accedere alla tua casella di posta elettronica su Alice Mail.
Se non l’hai ancora fatto, collegati dunque alla pagina iniziale del servizio, metti il segno di spunta accanto al suffisso del tuo indirizzo email (@alice.it, @virgilio.it, @tim.it o @tin.it), compila il modulo di login inserendo il tuo username (ossia la parte dell’indirizzo email prima della chiocciola) e la tua password negli appositi campi di testo e clicca sul pulsante Entra.
Se riscontri dei problemi nell’accesso ad Alice Mail consulta la mia guida sull’argomento per scoprire come risolverli.

Bene, adesso dovresti essere pronto a leggere i tuoi messaggi e soprattutto ad aprire allegati Alice Mail.
Seleziona quindi la scheda Posta in arrivo che si trova in alto a sinistra, clicca sul messaggio che contiene gli allegati di tuo interesse e scorri la pagina fino in fondo.

A questo punto hai due possibilità:
visualizzare un’anteprima dell’allegato direttamente nel browser, cliccando sulla voce anteprima collocata accanto alla sua icona, oppure scaricare il file sul tuo computer cliccando sulla voce Salva su PC.
Mi raccomando, apri e scarica solo gli allegati di sicura affidabilità.

In alternativa puoi selezionare la scheda Allegati di Alice Mail (collocata in alto a sinistra) e visualizzare o scaricare tutti i file che hai ricevuto nella tua casella di posta elettronica in base alla loro tipologia.

Vuoi una panoramica veloce su tutte le foto che ti hanno inviato i tuoi parenti?
Nessun problema.
Clicca sull’icona Immagini contenuta nella barra laterale di sinistra e ti verranno mostrate tutte le foto che hai ricevuto su Alice Mail.
Vuoi visualizzare tutti i documenti di lavoro che ti hanno mandato i colleghi?
Clicca sull’icona Documenti presente nella barra laterale di Alice Mail e il gioco è fatto.

Una volta selezionati i contenuti di tuo interesse, puoi visualizzarli direttamente nel browser cliccando sulle loro miniature, oppure puoi scaricarli:
per scaricarli singolarmente pigia sull’icona della freccia collocata sotto le loro miniature.
Per raggrupparli in un archivio zip e scaricarli tutti insieme, metti invece il segno di spunta accanto alle loro anteprime, clicca sul pulsante Salva, digita il nome che vuoi assegnare al pacchetto zip e clicca su OK.
Facile, vero?

Se vuoi, selezionando degli allegati e cliccando sul pulsante Condividi (collocato in alto al centro) puoi anche inviare gli elementi selezionati a un’altra persona (selezionando l’opzione Mail) o condividerli su Facebook (selezionando il nome del social network).

Nel caso in cui riscontrassi degli errori nella visualizzazione degli allegati, prova a installare un nuovo browser sul tuo computer e ad accedere ad Alice Mail tramite quest’ultimo.
Puoi provare Google Chrome o Mozilla Firefox, che sono entrambi gratuiti e compatibili con tutti i principali sistemi operativi per computer (Windows, Mac OS X e Linux).

Aprire allegati Alice Mail da smartphone e tablet

IMMAGINE QUI 2

Utilizzi la posta elettronica prevalentemente in mobilità?
Nessun problema.
Alice Mail è accessibile anche da smartphone e tablet con un’interfaccia ottimizzata per i touch-screen.

Tutto quello che devi fare è aprire il browser (es.
Chrome su Android o Safari su iOS), collegarti alla pagina https://mail.alice.it ed effettuare l’accesso ad Alice Mail usando come username il tuo indirizzo email (completo di suffisso, es.
nome@alice.it) e come password la password che usi normalmente per accedere all’account.

A questo punto, pigia sull’icona della busta da lettere che si trova in alto a sinistra per accedere alla casella di posta in arrivo, seleziona il messaggio che contiene gli allegati di tuo interesse, scorri la pagina fino in fondo e scegli se visualizzare i file (pigiando sull’icona dell’occhio) o scaricarli sulla memoria del dispositivo (pigiando sulla freccia).

Purtroppo nella versione touch di Alice Mail non è presente la scheda Allegati in cui vengono raccolti tutti i file ricevuti nella propria casella di posta elettronica.
Per accedervi da smartphone o tablet, devi collegarti alla pagina iniziale di Alice Mail, selezionare la voce Mail classica per PC collocata in fondo allo schermo ed effettuare l’accesso al servizio sfruttando la sua “scomodissima” versione desktop.