come cambiare ssid fastweb

come cambiare ssid fastweb

Possiedi un modem Fastweb e vorresti modificare il nome SSID generato dallo stesso perché non è di tuo gradimento?
Se la risposta a questa domanda è affermativa sono lieto di comunicarti che cambiare SSID Fastweb è possibile e che, per di più, è anche molto semplice.
Come dici?
Non hai la più pallida idea di come fare?
Beh, ma non devi preoccuparti… posso darti una mano io!

Prima di spiegarti come cambiare SSID Fastweb permettimi però di fornirti qualche spiegazione in più riguardo l’operazione che stai per andare ad eseguire.
L’SSID, acronimo di service set identifier, è il nome con cui una rete Wi-Fi o più in generale WLAN si identifica ai suoi utenti.
La maggior parte dei modem, compresi quelli forniti da Fastweb, sono in grado di generare una rete WiFi con un nome reimpostato.
Tale nome può però essere cambiato a proprio piacimento semplicemente accadendo al pannello di gestione del modem.
È molto semplice, non temere.

Premesso ciò, se ti interessa quindi capire come fare per cambiare SSID Fastweb ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti.
Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare a gran voce che cambiare SSID Fastweb era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Scommettiamo?

Se ti interessa capire come fare per cambiare SSID Fastweb devi innanzitutto accertarti del fatto che questo sia connesso correttamente al computer e quindi che il cavo ethernet sia inserito in una delle porte numerate del dispositivo e nella porta LAN del PC.
Se il tuo modem è di tipo wireless la cosa risulta ancora più semplice.
In tal caso tutto quel che devi fare altro non è che verificare che il tuo computer sia connesso alla rete Wi-Fi generata dal dispositivo semplicemente accertandoti che l’icona della connessione Wi-Fi sia presente accanto all’orologio nell’area dedicata della barra di sistema del computer.
Per ulteriori dettagli puoi consultare la mia guida su come connettersi a Internet.

Successivamente accendi il computer, avvia il browser Web che più preferisci facendo clic sulla sua icona e collegati all’indirizzo IP del modem digitando quest’ultimo nella barra degli indirizzi.
Pigia poi sul pulsante Invio della tastiera.

Generalmente l’indirizzo IP del modem Fastweb è 192.168.1.254192.168.1.1 oppure 192.168.0.1.
Se non conosci l’indirizzo IP del modem in tuo possesso puoi scoprirlo dando uno sguardo sulla parte posteriore del dispositivo, dovresti trovarci appiccicata un’etichetta apposita.
In alternativa ti suggerisco di provare a dare un’occhiata sul manuale utente del modem presente nella confezione di vendita dello stesso.

IMMAGINE QUI 1

Nel caso in cui l’indirizzo IP del modem non dovesse essere indicato né su un eventuale etichetta appiccicata sul dispositivo stesso né sul manuale utente puoi individuarlo direttamente dal computer.

Se utilizzi Windows puoi conoscere l’indirizzo IP per accedere al pannello di gestione del modem Fastweb digitando cmd nel campo di ricerca accessibile previo clic sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni oppure nell’apposito campo accessibile dalla parte in alto a destra della Start Screen.
Successivamente premi Invio per avviare il programma che è stato selezionato in maniera automatica. Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi digita il comando ipconfig e poi premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC per ottenere la lista completa degli indirizzi relativi alla tua connessione.
L’indirizzo IP del router è quello che trovi indicato accanto alla voce Gateway predefinito.

IMMAGINE QUI 2

Se invece stai utilizzando OS X puoi trovare l’indirizzo IP grazie al quale riuscire ad accedere al modem di Fastweb cliccando sull’icona di Preferenze di sistema (puoi trovare l’icona sul Dock, nella cartella Applicazioni oppure puoi accedervi mediante il Launchpad) e pigiando poi sulla voce Network. Nella finestra che a questo punto ti verrà mostrata seleziona il nome della connessione in uso e clicca sul pulsante Avanzate… che si trova in basso a destra.
Cliccando poi sulla scheda TCP/IP troverai l’indirizzo a cui devi collegarti indicato accanto alla dicitura Router.

IMMAGINE QUI 3

Dopo aver individuato l’indirizzo IP del modem, dopo aver provveduto a digitare quest’ultimo nella barra degli indirizzi del browser Web e dopo aver pigiato il pulsante Invio sulla tastiera dovresti finalmente riuscire ad accedere al pannello di gestione del router in modo tale da poter portare avanti la procedura mediante cui cambiare SSID Fastweb. Se nell’eseguire tutte queste operazioni dovesse esserti chiesto di inserire un nome utente o una password sappi che generalmente la combinazione da usare è admin/admin o admin/password.
In alcuni casi bisogna però utilizzare altre impostazioni.
Qualora così fosse puoi dare un ulteriore sguardo al manuale utente del modem per scoprire la combinazione di username e password  corretta.
In alternativa, puoi cliccare qui per consultare la pagina Web del sito Internet del gestore contenente indicazioni precise su come accedere ad alcuni tipi di modem forniti dall’azienda in accoppiata alla sottoscrizione di un abbonamento.

IMMAGINE QUI 4

A questo punto dovresti finalmente essere riuscito ad accedere al pannello di gestione del modem.
Puoi quindi precedere andando a cambiare SSID Fastweb.
Partendo però dal presupposto che ogni router ha un pannello di configurazione a sé e che personalmente non conosco il modello esatto di modem Fastweb in tuo possesso sappi che purtroppo non posso darti spiegazioni dettagliate sul come fare. Ad ogni modo non temere, cercherò di esserti il più possibile d’aiuto e di semplificarti al massimo le cose.

Nella maggior parte dei casi per cambiare SSID Fastweb è sufficiente recarsi nella sezione Rete o Rete domestica, fare clic sulla voce Interfacce, pigiare sulla voce Modifica oppure Configura, individuare il campo Nome rete o SSID e digitare il nuovo nome che si desidera assegnare alla rete wireless generata dal modem. Puoi cambiare SSID Fastweb impostando qualsiasi nome che ti piaccia sino ad un massimo di 32 caratteri.
Ricorda solo di non utilizzare informazioni troppo personali dato che il nome della rete wireless potrà essere visto da chiunque stia cercando una connessione Wi-Fi ed entri nel raggio d’azione del tuo router.

IMMAGINE QUI 5

Dopo aver provveduto a cambiare SSID Fastweb non dimenticare di cliccare sul pulsante Salva o Salva modifiche per salvare le nuove impostazioni nel pannello di controllo del modem.
Tieni presente che dopo aver confermato l’applicazione delle modifiche effettuate in alcuni casi il modem potrebbe riavviarsi in maniera automatica.

Ricorda che dopo aver provveduto a cambiare SSIID Fastweb dovrai provvedere a connetterti nuovamente alla rete wireless generata dal modem da tutti i tuoi dispositivi.
Per fare ciò ti basta pigiare sul nuovo nome assegnato alla rete direttamente dal tuo computer oppure sul tuo smartphone o tablet e digitare, se richieste, la password associata.
Fatto ciò in pochi istanti dovresti essere in grado di accedere ad Internet e di navigare in rete proprio così come facevi sino a poco prima di mettere in pratica la procedura per cambiare SSID Fastweb.

Se sei un abbonato di vecchio corso tieni presente che per cambiare SSID Fastweb la procedura che ti ho appena indicato potrebbe non rivelarsi efficace.
Infatti, sui modem Fastweb più datati l’utente non ha molta possibilità di intervenire e di modificare i parametri ad esso relativi a proprio piacimento.
Tuttavia è possibile apportare alcune modifiche alle impostazioni del modem agendo da MyFastPage, l’area online personale a cui ciascun cliente del gestore può accedere per gestire il proprio abbonamento e le relative configurazioni oltre che per consultare tutte le info inerenti l’offerta attiva.

Per cambiare SSID Fastweb mediante MyFastPage il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da collegarti al sito Internet di Fastweb.
In seguito, pigia sul pulsante Accedi che trovi collocato nella parte in alto a destra della pagina Web che ti viene mostrata.
Se richiesti, digita i dati di login richiesti e poi fai clic ancora una volta sul bottone Accedi.

IMMAGINE QUI 6

Successivamente porta il cursore del mouse sulla voce Abbonamento collocata in alto a sinistra dopodiché clicca sulla voce Configura Wi-Fi annessa alla sezione Configurazione.
Compila poi l’apposito modulo visualizzato a schermo per cambiare SSID Fastweb dopodiché pigia sul pulsante per confermare ed applicare le modifiche apportate. È più semplice a farsi che a dirsi, fidati!

IMMAGINE QUI 7

In tutti i casi, qualora dovessi riscontrare dei problemi puoi cliccare qui per consultare l’apposita pagina Web d’assistenza tecnica annessa al sito Internet ufficiale di Fastweb oppure puoi fare clic qui per accedere alla pagina Web dedicata alle configurazioni.
In caso di problemi puoi inoltre metterti in contatto con il servizio clienti del gestore chiamando il numero 192193 (la chiamata è gratuita da rete fissa e dalla rete mobile Fastweb mentre è a pagamento dalle altre reti mobili, secondo la tariffazione prevista dal proprio operatore) oppure sfruttando il servizio di social caring offerto dall’operatore sia su Facebook che su Twitter.
In alternativa, puoi metterti in contatto con il servizio clienti di Fastweb cliccando qui, indicando le tue difficoltà nel riuscire a cambiare SSID Fastweb mediante gli appositi menu a tendina e scegliendo poi il canale di contatto preferito tra quelli proposti (centralino, community, chat o messaggio di posta elettronica).